Le Chiese


La Chiesa Madre

La Chiesa Madre dell’Immacolata Concezione fu progettata intorno ai primi decenni del XVII secolo ed aperta al culto verso il 1728. La facciata ha tre ordini e contiene nell’ultimo ordine l’orologio e il campanile. Vai alla scheda completa.

La Chiesa del S.S. Sacramento

La Chiesa S.S. Sacramento, edificata nel XVIII secolo, è adiacente alla Chiesa Madre ed è raggiungibile da una scenografica scalinata. L’edificio, anticipato da un bellissimo cortile racchiuso da un elegante cancello, si presenta con una  facciata decorata da un grande timpano a rilievo in stile neo classico. Vai alla scheda completa.

La Chiesa del S.S. Crocifisso

La Chiesa del S.S. Crocifisso si trova all’ingresso del centro abitato centuripino, proprio di fronte al Museo Archeologico Regionale. Essa sorge su un’area archeologica interessante di età imperiale, ancora parzialmente visitabile sul lato sinistro e costituita da due stanze coperte a volta, con ogni probabilità ambienti di servizio degli Augustales. Vai alla scheda completa.

La Chiesa di Sant’Agostino

La Chiesa di Sant’Agostino è stata costruita con un annesso convento, edificato tra il 1627 e il 1628 sulle rovine di un’antica fortezza. L’esterno dell’edificio a capanna, molto lineare e semplice nelle forme, presenta una piccola scalinata che conduce all’unico ingresso sopraelevato. Vai alla scheda completa.

La Chiesa del Calvario

Le origini della Chiesa del Calvario risalgono al 1927 per interessamento di Padre Vincenzo Sfilio. Fu costruita dal capomastro Giovanni Battista Senfet con l’aiuto materiale di tutta di cittadinanza,  che ha contribuito alla costruzione potando il materiale  da costruzione fino al monte. Vai alla scheda completa.

La Chiesa di San Giuseppe

A un centinaio di metri dalla Chiesa Madre,perfettamente integrata all’ambiente che la circonda, la Chiesa di San Giuseppe. Appare con una facciata a capanna in pietra calcarea ricoperta da intonaco. La struttura della chiesa è semplice, con volta a botte lunettata e navata unica, contenuta in un perimetro rettangolare. Vai alla scheda completa.

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù o Chiesa dei Quaranta

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù o Chiesa dei Quaranta, presenta una facciata a salienti, intonacata.  Lo spazio interno si sviluppa longitudinalmente in un’unica navata. Volta a botte nell’aula della chiesa, con unghiature in corrispondenza delle arcate perimetrali. Vai alla scheda completa.

Chiesa dell’Annunziata

Tramite una breve ma intensa scalinata, si raggiunge il promontorio della Chiesa dell’Annunziata. Dal piccolo cortiletto che precede l’ingresso alla chiesa e da quello che vi si trova alle spalle, si può godere di un panorama incredibilmente suggestivo. Vai alla scheda completa.

Santuario Madonna delle Grazie

Il Santuario, dedicato alla Madonna delle Grazie, ha costituito da sempre per Centuripe e per i paesi circostanti, un luogo di grande devozione per la presenza di un dipinto raffigurante la Madonna in esso custodito. Vai alla scheda completa.