Adiacente alla chiesa madre e raggiungibile da una scenografica scalinata sorge la chiesa del S.S. Sacramento edificata nel XVIII secolo. L’edificio anticipato da un bellissimo cortile racchiuso da un elegante cancello si presenta con una facciata decorata da un grande timpano a rilievo in stile neo classico. Proprio come la Chiesa Madre, è stata recentemente restaurata. Rappresenta inoltre simbolicamente una delle tappe più importanti della Settimana Santa a Centuripe, dimora del Cristo alla colonna.
L’interno, a unica navata, oltre alla statua suddetta, conserva alcuni interessanti dipinti. Il primo, sul lato destro, raffigura la regina Ester alla corte del re Assuero. La seconda tela raffigura “L’ultima cena” che risale pressappoco al 1500 e rappresenta una delle più antiche opere custodite a Centuripe.
Sulla sinistra altre due tele: la prima raffigura la Madonna del Rosario ( 1891), la seconda rappresenta una copia identica della statua in legno del Cristo alla colonna, disegnata su tela. Particolare attenzione merita la sopracitata statua del Cristo alla colonna; l’opera, realizzata interamente in legno, è un capolavoro artistico del XVII secolo ricco di pathos e dalle realistiche espressioni di sofferenza e dolore che, i dettagli delle e sulle ferite, sembrano riuscire a trasmettere.