Eventi religiosi, folkloristici, tradizionali e di puro divertimento, Centuripe prevede, durante tutto l’anno occasioni in cui poter vivere pienamente le tradizioni, la socialità e le specialità culinarie del nostro paese.
Mostra di arte contemporanea “Segni“
Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Miró, i maestri del ’900 europeo dialogano con le incisioni rupestri di Centuripe, è curata da Simona Bartolena, apre dal 3 luglio al 17 ottobre 2021 e si pone l’obiettivo quello di mettere in relazione i maestri del Novecento con le importanti testimonianze storiche ed antropologiche del territorio, in particolare con il sito archeologico Riparo Cassataro, fino ad ora sconosciuto, che viene mostrato per la prima volta al mondo, e che custodisce le uniche testimonianze in Sicilia sud-orientale di pitture rupestri risalenti al periodo preistorico, fonte di ispirazione per molti artisti presenti alla mostra. Vai alla scheda completa.
Mostra “Eros e Psyche” di Renato Leotta – Una boccata d’arte
EROS E PSYCHE è un progetto di Renato Leotta, a cura di Claudio Gulli e Pietro Scammacca, pensato per il borgo di Centuripe e il suo paesaggio. Il progetto si manifesta come una mostra diffusa, composta da immagini archeologiche e arcaiche, dislocate nel contesto rurale e urbano del borgo ennese. Il nome del progetto deriva da una statuetta in terracotta di Eros e Psiche che si abbracciano (circa 200 -100 a.C), ritrovata a Centuripe e attualmente parte della collezione del British Museum. Vai alla scheda completa.
Festival Internazionale del Cinema Archeologico
Nei giorni tra il 26 e il 28, Centuripe sarà la capitale del Cinema Archeologico, con proiezioni all’aperto di film archeologici e interventi di illustri personaggi, esperti del settore. Le date del festival coincideranno con il rientro definitivo a Centuripe della Testa di Augusto, preziosissimo reperto da anni conservato al Museo Paolo Orsi di Siracusa.
Settimana Santa
La Settimana Santa rappresenta uno dei momenti più unici e sentiti della comunità. Le processioni del giovedì e venerdì Santo, con i simulacri trasportati in giro per il paese e “a cascata da tiledda” ( la caduta di una tela antichissima, che rivela il Cristo Risorto ), rappresentano occasioni di grande fervore emotivo per i partecipanti. Vai alla scheda completa.
Festa S.S. Annunziata
La festa, al contempo religiosa e folkloristica, prevede la processione dell’uscita e del rientro del simulacronella Chiesa dell’Annunziata e una piccola festa, press o il quartiere i Stiddi, con musica e prodotti tipici. Vai alla scheda completa.
Le Feste dei Santi Patroni
Le feste di Santa Rosalia, il 16 settembre e quella di San Prospero, il 18 e il 19, prevedono anch’esse le processioni con le sacre reliquie e le statue dei Santi Patroni. In occasione di San Prospero si svolgono nei giorni precedenti e seguenti, eventi musicali, teatrali e culturali nella piazza Matrice. Vai alla scheda completa.
Centuripe nel Presepe
Una rassegna di presepi annuale in cui è possibile andare alla scoperta di piccole o grandi creazioni artigianali e originali, godendo al contempo dei tradizionali angoli e quartieri del piccolo paese. La magia dei presepi tra le vie di un grande presepe. Vai alla scheda completa.
Carnevale di Centuripe
Da qualche anno, grazie all’impegno dell’Associazione Kento e al ritrovato entusiasmo della comunità, il Carnevale a Centuripe è risorto. Oltre all’originalità dei costumi e delle idee, l’evento ha portato nuovamente carri o strutture di grandi dimensioni e soprattutto la voglia di animare la piazza principale nelle serate dell’evento. Vai alla scheda completa.
Primo Maggio Liberart
Il Primo Maggio, organizzato dall’Associazione Culturale Liberart, è uno dei più importanti eventi socio-culturali a Centuripe. Svoltosi nel borgo di Carcaci nei primi anni e poi in villa Corradino, prevede un’intera giornata di musica e ristoro, con band che si alternano sul palco dal primo pomeriggio a tarda sera. Vai alla scheda completa.
Festa di San Giuseppe
La festa di San Giuseppe, prevede momenti, pressoché religiosi, che comprendono la processione con la Statua del Santo, la Santa Messa e infine uno spettacolo pirotecnico. Tale festa è caratterizzata dalla tradizione dei “virginieddi“, che condividono e
degustano prodotti tipici locali. Vai alla scheda completa.
Cronocalata di SiciliAntica.
Si corre esclusivamente su mezzi ecologici, nella fattispecie su carrozze di legno con cuscinetti a sfera, le stesse che sfrecciavano tra i quartieri e le vie rasenti, un gioco tornato di moda, tanto da far vivere con trepidazione l’attesa per poter misurare velocità e agilità con numerosi altri corridori. Vai alla scheda completa.
Festa della Primavera
L’associazione Centuripiamo organizza un concorso a premi per la realizzazione più originale di dolci pasquali e del dolce pasquale tipico: “il ciciulio”. I lavori realizzati potranno essere acquistati a fronte di una donazione. L’intero ricavato della Festa sarà devoluto in beneficenza alle famiglie bisognose di Centuripe. Vai alla scheda completa.