Menu Chiudi

Omaggio alla “Tiledda”

La “Tiledda” è un drappo che viene lasciato esposto, presso la chiesa del Duomo di Centuripe, durante il periodo quaresimale per 40 giorni e che raffigura la deposizione del Cristo morto. Questa enorme e preziosa tela viene lasciata cadere durante la messa del sabato Santo e svela il simulacro del Cristo risorto. Il valore di questa opera ha attratto le attenzioni di artisti da tutto il mondo e da questo è nata l’idea di tributaria.

Da due anni viene omaggiata con delle riproduzioni di artisti di tutto il mondo che realizzato proprie opere ispirandosi a questo drappo. Le opere degli artisti vengono poi esposte presso il centro storico, arricchendo il nostro paesino con il loro gusto e i loro colori.

Per l’Assessore Andrea Messina: “sostenere il progetto OMAGGIO ALLA TILEDDA 2023  è in linea con l’Assessorato che ho l’onore di rappresentare,  l’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica è infatti  autorizzato a concedere contributi per iniziative di carattere sociale, economico e culturale svolte dagli enti locali nel territorio regionale, anche in collaborazione con associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni nonché altri enti di diritto privato senza scopo di lucro, finalizzate a valorizzare le tradizioni locali, a rafforzare la coesione sociale e lo sviluppo dell’economia locale.  Ben vengano quindi iniziative come questa che legano riti religiosi antichi con progetti che mirano a valorizzare i territori e dare un impulso al turismo e all’economia ad esso connesso”. 

Maggiori informazioni nel comunicato stampa di seguito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: