Centuripe ha finalmente un suo centro espositivo, un luogo in cui poter respirare arte e celebrarla con mostre ed eventi artistici: si tratta dell’Antiquarium. Situato nel chiostro di un ex-convento agostiniano, è stato inaugurato nel 2021, in concomitanza con un grande evento artistico per la cittadina: la mostra “Segni“.
Questa sala ha l’ambizione di poter divenire il polo centrale per una nuova vita culturale del paese e un luogo di produzione artistica per le nuove generazioni, un luogo in cui l’arte possa vivere, svilupparsi e coinvolgere. “Sono molto orgoglioso non solo per aver dotato il paese di un centro espositivo comunale ma anche per aver inaugurato lo spazio con una mostra che permette da un lato di poter ammirare le opere grafiche dei più importanti artisti moderni ma anche di valorizzare il nostro territorio“, spiega il sindaco Salvatore La Spina. “Un progetto che mette in rete tanti attori da ogni parte d’Italia coi giovani di Centuripe, ed è stato reso possibile grazie al supporto di tante aziende del nostro territorio che hanno creduto in noi. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di una vera rinascita”.
Questo spazio ha permesso di poter immaginare per Centuripe un percorso artistico prima impensabile, infatti la mostra “Segni” non è rimasta evento isolato ma è stata seguita da altri eventi artistici di grande spessore, tra cui “I Maestri del Novecento: da Guttuso a Vedova, Opere dalla collezione Alberto Della Ragione” e “Centuripe Street Photography”.